I nostri prodotti

PRESTITO PENSIONATI

Sei un pensionato e hai bisogno di un prestito? Con noi puoi!

PRESTITO PERSONALEhai bisogno di un prestito personalizzato per le delle spese? Ottieni liquidità facilmente in poco tempo.

MUTUO CASA

Cerchi un mutuo su misura ? confrontare tassi e spread dalle banche . Confrontiamo insieme le condizioni di un mutuo.

DIVISIONE IMPRESA

Hai un'azienda che deve ampliare e avere liquidità o investimenti strutturali ? Abbiamo il prodotto che fa per Te!

ASSICURAZIONI

Scopri i nostri servizi assicurativi dal ramo vita a infortuni , danni e tutto a copertura per privato e aziendale.

Cerchi il prestito più vantaggioso per realizzare il tuo progetto?

Valutiamo la tua richiesta in 24 ore e formuliamo preventivi gratuiti e personalizzati


CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO
Sei un dipendente pubblico o privato e hai bisogno di una soluzione semplice, sicura e rimborsabile comodamente? Scegli la Cessione del Quinto dello Stipendio 

CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE
Sei un pensionato e hai bisogno di un prestito da vivere in tranquillità? Scegli la Cessione del Quinto della Pensione

DELEGA DI PAGAMENTO
Sei un lavoratore dipendente e hai bisogno di un prestito? Hai già richiesto una cessione del quinto ed hai esigenza di ulteriore liquidità? Richiedi un finanziamento con la Delega di Pagamento

Sei un dipendente pubblico o privato e hai bisogno di una soluzione semplice, sicura e rimborsabile comodamente? Scegli la Cessione del Quinto dello Stipendio. 


La cessione del quinto dello Stipendio è un prestito personale non finalizzato rimborsabile ratealmente attraverso comode rate trattenute direttamente dalla busta paga. Puoi richiedere una rateizzazione sino ad un massimo di 120 mesi e di un importo massimo pari al 20% dello stipendio. 

Perchè scegliere la cessione del quinto dello stipendio
Richiedere la Cessione del Quinto dello Stipendio è un diritto del lavoratore e quindi non richiede alcuna giustificazione da parte del dipendente, sull'utilizzo dell'importo erogato. Il finanziamento sarà detratto direttamente dalla busta paga attraverso rate mensili definite all'atto di richiesta del prestito.
Quali sono i vantaggi di questo tipo di finanziamento?

  • tasso fisso per tutta la durata del prestito;
  • semplicità contrattuali ed economiche con condizioni chiare e trasparenti;
  • anticipo sino all' 80% dell'importo richiesto erogato prima del completamento della pratica;
  • rapidità nell'erogazione del prestito;
  • comodità di rimborso del finanziamento con trattenute dirette sul cedolino della pensione;
  • concessione del prestito di cessione del quinto anche in presenza di altri finanziamenti, o disguidi bancari come protesti o pignoramenti in corso;
  • copertura assicurativa per vivere il finanziamento in completa tranquillità;
  • rinnovo anticipatodel prestito rispetto alla sua scadenza naturale;
  • restituzione degli oneri maturati in caso di estinzione anticipata del prestito.

Chi può richiederla
La cessione del quinto dello stipendio può essere richiesto dai lavoratori con età compresa fra i 18 e i 75 anni e nello specifico:

  • dipendenti statali come Insegnanti, Carabinieri, Polizia, Forse Armate ed Esercito, Ferrovie dello Stato e Ministeri;
  • dipendenti pubblici come Dipendenti comunali, Medici, Poste Italiane, Dipendenti Ospedalieri, Aziende Municipalizzate, Enti pubblici, e Parastatali, Dipendenti della Corte dei Conti, Dipendenti Enav e Enac, Dipendenti CNR ed Enea, Dipendenti INPS, INAIL, ENPALS, INPDAP, Dipendenti Banca d'Italia;
  • dipendenti privati con assunzione a a tempo indeterminato o della lunghezza pari alla durata della cessione.

Documenti richiesti

  • Carta d'identità in corso di validità
  • Codice Fiscale
  • Ultimo CUD
  • Ultima busta paga

Non è necessario avere alcuna garanzia.
Come effettuare la richiesta
Richiedi la Cessione del Quinto stando comodamente seduto sul divano di casa. Contatta in modo gratuito e veloce i nostri consulenti che sapranno darti tutti i chiarimenti e consigliarti sulla modalità più veloce per ottenere il tuo finanziamento. Compila il modulo e sarai ricontattato entro 2 ore 

Come fare

Per acconto immediato sulla cessione del quinto si intende una somma di denaro che viene erogata in tempi rapidi e che consente al beneficiario di far fronte a tutte le spese urgenti senza dover per forza aspettare la fine del percorso del prestito. In questo modo si può ottenere fino al 50 per cento dell'importo richiesto alla banca o alla finanziaria.

Può succedere a tutti nella vita, soprattutto in questi tempi, di doversi ritrovare ad affrontare una spesa improvvisa. Può capitare che il dentista chieda subito una somma di denaro importante prima di iniziare un intervento o magari bisogna versare una caparra per l'acquisto di una macchina. Che fare? Avvilirsi e andare in panico non sono risposte accettabili. Un rimedio è quello di avanzare una richiesta di prefinanziamento mentre intanto la banca o la finanziaria si occupano della pratica del prestito che è stato richiesto.

Nella maggior parte dei casi in pochi giorni si potrà ottenere un anticipo sull'importo netto erogato. Un modo, dunque, per tirare un sospiro di sollievo. Questo acconto immediato non è altro che un prefinanziamento e dunque un prestito personale che andrà ad estinguersi al completamento dell'iter della Cessione del Quinto. La richiesta dell'acconto è una procedura semplice da eseguire: al termine delle firme dei contratti e una volta emessi i certificati di polizza, si può inoltrare questa domanda. La somma richiesta verrà naturalmente erogata dalla banca o dalla finanziaria.

Tutto ciò che riguarda la cessione del quinto per dipendenti pubblici e statali risulta più semplice perché si tratta di operazioni autorizzate. La situazione si complica quando invece il richiedente è un dipendente di un'azienda privata.

Come si calcola: l'esempio

L'acconto immediato è dunque un prefinanziamento: sulla somma richiesta vengono calcolati gli interessi giornalieri in base al Tan (tasso annuo nominale) previsto nel contratto stipulato dal richiedente. Immaginiamo allora di voler richiedere un acconto di 2500 euro. Se la liquidazione della somma avviene dopo una settimana dall'acconto, gli interessi calcolati sul prefinanziamento saranno di 2,87 euro. L'importo verrà sottratto dalla liquidazione finale a saldo. Questa è solo una semplice simulazione per dimostrare a chi sta pensando di richiedere un acconto immediato del prestito quale sia il suo costo. Il "prezzo" da pagare cambia in base naturalmente all'importo che si richiede e alle condizioni che vengono proposte dalla banca o dalla finanziaria al cliente.

I documenti

Chi intende ottenere un prestito con cessione del quinto deve naturalmente presentare una documentazione. Se tale forma di finanziamento viene richiesta da dipendenti pubblici, statali, dipendenti delle strutture parapubbliche e dipendenti di aziende private, è necessario che ci sia un contratto a tempo indeterminato e almeno tre anni di anzianità. Quest'ultimo aspetto serve perché indicherà che tali beneficiari del finanziamento avranno maturato una somma di Tfr.

Possono richiedere un prestito con cessione del quinto anche i soggetti con pensione di anzianità. Verranno applicate le stesse procedure, Tan e Taeg, anche se in alcuni casi sarà data importanza all'età. Ci spieghiamo meglio: molte banche o finanziarie permettono l'erogazione del capitale fino ai 70, 75 anni del richiedente con un limite del piano di ammortamento fino a 80, 85 anni.

Non potranno usufruire della cessione del quinto coloro che percepiscono pensioni di invalidità, quote assegni familiari, indennità al sostegno al reddito, lavoratori in cassa integrazione o in mobilità.

Negli ultimi anni, comunque, molti istituti di credito stanno aprendo le porte anche a soggetti lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato di almeno un anno che presentano la domanda di prestito con cessione del quinto. Il piano di rimborso in questi casi non potrà andare oltre il periodo del rapporto di lavoro. C'è da dire che i tassi di interesse sono più alti e che servono altre garanzie: se manca il trattamento di fine rapporto, che viene chiesto al datore di lavoro qualora non venisse saldato il debito, può essere necessario presentarsi con un garante.

I documenti da presentare per fare richiesta di un prestito con cessione del quinto sono:

  • Documenti anagrafici: carta di identità in corso di validità, codice fiscale o tessera sanitaria, recapito rete fissa e cellulare intestato al soggetto richiedente.
  • Certificazione di stipendio: documento che attesta il servizio presso un luogo di lavoro. Va presentato in originale e può essere richiesto direttamente all'ufficio amministrazione della propria azienda o ente. In base a tale certificato sarà possibile calcolare l'importo massimo erogabile, la rata mensile di rimborso e la durata del piano di ammortamento. Al suo interno ci sono infatti: la data di assunzione in servizio, la qualifica professionale, la retribuzione lorda e netta annua e mensile, il Tfr maturato (accantonato), i provvedimenti disciplinari e le trattenute o pignoramenti che già insistono sulla retribuzione.
  • Copia del Cud: in questo documento è presente la retribuzione annua lorda del richiedente prestito.
  • Ultima busta paga o cedolino della pensione
  • Copia degli estratti contributivi Inps: si può scaricare sia dal sito Inps, inserendo il proprio Username e Password o rivolgersi alla sede dell'ente pensionistico più vicino casa e presentare richiesta di una copia.
  • Estratto conto del conto corrente

Una volta presentata questa ricca documentazione, l'istituto di credito dà il via all'istruttoria mediante la delibera del finanziamento. Il contratto viene notificato al datore di lavoro o all'ente pensionistico.

Quanto si può richiedere?

SOLUZIONI PER DIPENDENTE PUBBLICO

VANTAGGI

  • Semplicità nella compilazione della richiesta
  • Rapidità e comodità nell'erogazione del prestito
  • Durata flessibile del prestito 24, 36, 46, 60, 72, 84, 96, 108, 120 mesi
  • Finanziamento sicuro perché protetto da polizza assicurativa
  • Possibilità di rinnovare anticipatamente nel rispetto della normativa vigente
  • Facilità nell'erogazione del finanziamento, anche in presenza di altri prestiti e disguidi finanziari
  • Importo massimo erogabile determinato in base all'ammontare dello stipendio o della pensione nonché in base alla durata del prestito
  • TAEG e TAN da valutare in sede della singola proposta di finanziamento; per avere un riferimento è possibile verificare gli esempi riportati all'interno dei canali  Si ricorda che  in coerenza e al di sotto dei tassi usura previsti dal TEGM riportato e aggiornato trimestralmente all'interno della sezione Trasparenza (*)
  • TAEG max applicabile 20,87%.
  • Possibilità di estinguere anticipatamente e recuperare gli interessi non maturati (**)
  • Possibilità di accedere alla cessione del quinto anche online tramite SPID/riconoscimento digitale.

Che fare se la pratica non si conclude?

Se la banca concede un acconto, è difficile che la pratica del prestito non venga poi conclusa e portata a termine. Si tratta di una circostanza rara in quanto nel momento in cui viene accordato l'acconto, l'istituto di credito ha già dato il via per concedere il finanziamento.

Se proprio dovesse registrarsi questo evento allora il beneficiario dell'acconto dovrà restituire la somma che la banca ha anticipato, tenendo conto dei tempi e dei modi indicati nel contratto del prefinanziamento. Solitamente entro tre mesi.

Può capitare inoltre che lo stesso acconto venga rifiutato quando la documentazione non è completa o quando non c'è certezza sul rimborso del capitale richiesto.